23 ottobre, 2005

Roma-Madrid, 2 ore e 10.

Cari amici e colleghi (così ci immergiamo un po' nell'atmosfera di un convegno di chirurgia), tra un paio d'ore mi attende l'areoporto e chi ben mi conosce sa che cosa ciò significhi.. Sono in uno stato d'ansia indescrivibile, mi dispiace per voi ma devo sfogarmi. Il medico mi ha prescritto 30 gocce di xanax (parliamo di psicofarmaci!) per affrontare l'esperienza del volo dopo ben cinque anni che ero riuscita ad evitare questo infernale mezzo di trasporto. In più, tanto per rallegrare la situzione, ho appena letto su repubblica.it che ieri sera è precipitato un boeing 747 con 116 persone a bordo. Il mio è un molto più misero airbus 321, però col vantaggio di non essere nigeriano! Vabbè, vado a finire le valigie. Saluto tutti con affetto, sempre che all'ultimo minuto non decida di scappare da Fiumicino e di tornarmene a casuccia sulla terra ferma (c'è già un precedente nella storia).

21 ottobre, 2005

Niente da dire.



Non ho assolutamente niente da dire e oggi mi sento troppo poco creativa per inventare un post sensato ma dovevo fare qualcosa...ho una specie di allergia a quella "donna" e proprio non ce la facevo a ritrovarmela in formato gigante sulla pagina iniziale!
Però già che ci sono una domanda da farvi ce l'avrei...qualcuno di voi ieri sera ha visto la trasmissione di Celentano? Io me ne sono ricordata troppo tardi ma avrei voluto vedere che "tipo di ritorno" è stato quello di Santoro... Non me lo so proprio immaginare come ospite ad una trasmissione, che ha detto/fatto?

20 ottobre, 2005

Statue e Stato


Di questi giorni la notizia dell'ultima fontana di Roma deturpata di notte da vandali. Di qualche mese fa quella del Nettuno a Firenze. Ed ogni volta mi chiedo se a sentire e vedere tutto ciò solo a me, per qualche strano motivo, salga una rabbia indescrivibile. Sono stufa di sentirne parlare come di "ragazzate"...saranno pure tali però non basta a giustificarle. Il bello è che in realtà non ho nessuna proposta per impedire o prevenire questi atti (è impensabile di proteggere ogni monumento) ed ho il terrore che diventi una moda.
Ma io mi chiedo: cos'è che può spingere ad arrampicarsi su una statua e romperla? Quale gusto potrà esserci?
Mi rendo conto anche che ci sono centinaia di problemi più impellenti da risolvere in Italia e sui quali investire ... forse è solo un problema di "coscienza storica" più che artistica.
Oggi mi è capitato di leggere quest'articolo di Sgarbi e ,a prescindere dall'autore e dalle sue vicende politiche, sono d'accordo con lui:

"C'è stato un grande equivoco, e io ho tentato in molte occasioni di chiarire al Presidente del Consiglio che la rivoluzione si doveva iniziare proprio a partire da una rinnovata coscienza della nostra civiltà. E' stato per molti un sogno, e ora per la Destra è diventato un punto d'onore, il ponte sullo stretto di Messina, per la lunghezza, per la semplicità delle forme, per il tentativo di non stabilire un pesante impatto ambientale; ma, nondimeno, hanno ragione i deputati europei che hanno votato contro la realizzazione del ponte, perché non è una grande opera. Grandi opere non sono i tentativi di mostrare la capacità dell'uomo di sfidare la natura. Grandi opere sono le imprese compiute, che rendono il nostro passato così presente e vivo da muovere milioni di persone ogni anno verso l'Italia. La vergogna di vedere palazzi e ville in abbandono, chiese e conventi con i soffitti sfondati, monumenti e statue in balia dei vandali è così terribile da non poter essere sopportata, perfino da animi insensibili. Una civiltà si misura dalla capacità di difendere e di conservare la memoria. A quante grandi opere potrebbe contribuire lo Stato sistemando i musei, molti dei quali vergognosamente trascurati? Non è evidentemente un fatto politico, ma di difesa di ciò che è "proprio" e stabilisce una identità. Quante volte ho detto a Berlusconi di sottolineare l'impegno del Governo sul restauro del devastato teatro La Fenice. Una vera e propria rinascita che avrebbe mostrato davanti all'Europa e davanti al mondo una "grande opera" degli architetti e degli artigiani italiani. Un'occasione perduta per la totale assenza dello Stato, sia rispetto all'orgoglio dell'impresa, sia rispetto al controllo della qualità dei lavori, eseguiti in modo insufficiente e inadeguato. Occorreva grande impegno per ricostruire la Fenice, come era e dove era, secondo i principi di una legge promossa dalla Commissione Cultura che io presiedevo durante il Governo Dini. E non è corrisposta una convinta adesione neanche agli sforzi con cui io ho dato stimolo alla ripresa dei lavori di ricostruzione, ora in corso, dell'altro teatro incendiato, il Petruzzelli di Bari. Il mondo ci guarda, e ci giudica per iniziative come queste, da considerare in ogni senso "grandi opere". Un'altra grande impresa da cui il Governo sembra distratto, soprattutto nel far conoscere un impegno che non è mancato, è Venaria di Torino. Non si fanno conoscere le buone iniziative; non si ha notizia della presenza dello Stato anche dove essa e forte e determinante, e si inseguono le chimere di un improbabile futuro, irrimediabilmente superato. Si costruiscono orrori, senza obiezioni da parte di chi dovrebbe impedirli, e si lasciano andare in rovina testimonianze storiche straordinarie. Quante volte ho verificato la vergogna di non essere in grado di curare ciò per cui si chiede la suprema vigilanza! Guardare al futuro non vuol dire necessariamente trasferire in una dimensione onirica le speranze e le conquiste della tecnologia, ma lasciare a chi verrà dopo di noi la realtà inalterata del nostro patrimonio, non minacciato da vandali e ladri, ma da amministratori ignoranti e indifferenti. L'errore del ponte di Messina era un errore contro la poesia, e non ne farei una questione di Destra o di Sinistra. Il monito di questa battuta d'arresto non deve indurre a una reazione indispettita, di ripicca; ma a una riflessione sul concetto di grandezza, e su come esso possa essere equivocato. Nessuna offesa all'orgoglio imprenditoriale e anche alla sfida alla natura, concepita da chi ha voluto il ponte, ma uno spostamento del concetto di "grandi opere" a valori diversi, che non escludono l'attualità ma che contemplano l'attualità del passato."

19 ottobre, 2005

Ormai sembra impossibile non parlare di questo tizio e non avrei mai voluto "contaminare" anche questo blog ma non ho resistito ... scusate!

17 ottobre, 2005

La Finanziaria


Lo so che non ne potete più di sentirmi parlare di economia ma stavolta non è niente di noioso, giuro!

http://nessunotv.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=680293

15 ottobre, 2005



Ora io sono un aeroporto
che aspetta una scia di gente
che mi sembra di riconoscere.

In un lungo ritorno
di un lungo ritorno
di demoni con le ossa
.

No, non vedo la fine di questa strada
ma so che non si ferma

anche dove sono stanco di aspettare
.

In un lungo ritorno
di un lungo...

Ora so che cosa voglio:
la forza di adorare
qualcosa che ti passa

che cambia per sempre

che passa per sempre...


In un lungo ritorno di demoni con le ossa.

Marco Parente. (da Neve Ridens)

14 ottobre, 2005

Un'immagine,un suono,un odore..

"Perchè è così che ti frega, la vita.
Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità.
Lo scopri dopo, quand'è troppo tardi. E già sei, per sempre, un esule: a migliaia di chilometri da quell'immagine, da quel suono, da quell'odore. Alla deriva."

"Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde."

A. Baricco, Castelli di rabbia

07 ottobre, 2005

Varsavia, 1960

"Durante tutto il viaggio la nostalgia non si è separata da me,
non dico che fosse come la mia ombra
mi stava accanto anche nel buio
non dico che fosse come le mie mani e i piedi
io non perdevo la nostalgia nemmeno durante il sonno

durante tutto il viaggio la nostalgia non si è separata da me
non dico che fosse fame o sete o desiderio
del fresco nell'afa o del caldo nel gelo
era qualcosa che non può giungere a sazietà
non era gioia o tristezza non era legata
alle città alle nuvole alle canzoni ai ricordi
era in me e fuori di me

durante tutto il viaggio la nostalgia non si è separata da me
e del viaggio nulla mi resta se non quella nostalgia".

Nazim Hikmet

(x Gianluca: la mia personale concezione della fine del mondo invece è il continuare a ridurre tutto all'economia, quindi mi sono incaricata di reintrodurre un po' di poesia).

05 ottobre, 2005

Scuola

02 ottobre, 2005

La "sua" fanciulla che legge



Post impersonale in terza persona. Pubblico l'ultima "creatura" di Laura, cha ha dei problemi timoral-tecnologici (anche se lei dice solo tecnologici) a farlo in prima persona. L'originale è di Fragonard. La "nostra", in privato, mi ha confessato che in questo disegno è presente un "pezzo" di lei. E' in palio una cena con l'autrice a chi scopre qual'é e dove sia nascosto. Venghino Siori Venghino!