08 giugno, 2006

Vorrei sapere quello che ognuno di voi sta leggendo in questo periodo. Non valgono i manuali di ingegneria, ma ammettiamo fumetti e spartiti..
Inizio io: "I racconti del Don" di Sholojov e "Memoriale del convento" di Saramago, mio illustre concittadino sull'isola (resti tra noi che vado a spiarlo sotto casa). Il tutto un po' annacquato da provvidenziali scorte di "Topolino" arrivate fresche fresche dall'Italia.

28 Comments:

Blogger Jonny said...

Adesso mi devi spiegare cosa hai contro i manuali di ingegneria. Sono così "edificanti"! :)

Comunque i stò leggendo "Musica per organi caldi" di Bukowski.

08 giugno, 2006 20:32  
Anonymous Anonimo said...

Che bel titolo..

10 giugno, 2006 18:54  
Blogger De Andrea said...

io...
Cristo si è fermato ad Eboli (Carlo Levi) e..
Le terre del Sacramento (Francesco Jovine)

11 giugno, 2006 16:25  
Blogger franco said...

oltre agli ormai innumerevoli saggi su de andré e sulla canzone (ci devo fare la tesi) ho iniziato delitto e castigo. dicevo proprio ieri ad andrea che lo sto trascurando..chissà nei prossimi giorni...

mi fa piacere che la moka ci sia ancora. certo, ancora non ho capito come funzionano 'sti blog con i browser. firefox non mi dice del nuovo post. jonny, se hai spiegazioni illuminanti fatti avanti!

11 giugno, 2006 16:36  
Anonymous Anonimo said...

Io ci ho provato con "Cristo si é fermato ad Eboli", ma la cosa non é andata a buon fine, é stato abbandonato a metá strada, stranamente senza sensi di colpa..(non é un giudizio di valore)

Davvero Franco fai la tesi su De André? E a me non me le da nessuno queste informazioni fondamentali.. L'altro giorno ho visto uno speciale su De André che credo si chiami "Parole e canzoni" fatto da Vincenzo Mollica (ahimé)non so quanti decenni fa ed ho scoperto che il suo viso (non quello di Mollica) non é simile a quello che avevo idealizzato dalla copertina di "Mi innamoravo di tutto".. Lo conosci francuccio?
Quando finisci "Delitto e castigo" (dovrebbe essere "delitto e pena" perché il titolo voleva ricalcare il "dei delitti e delle pene" di Beccaria)magari ne parliamo un po'..

13 giugno, 2006 16:43  
Blogger Gio Palla said...

io ho appena finito Eva Luna di isabel allende....che è un bel romanzo d'ambiente e si fa leggere con piacere...ho qualcosa sul comodino che ogni tanto riprendo senza passione..e voglio leggere qualque altro racconto della bit generation ..voi letterati avete qualche consiglio....
un incoraggiamento per franco ..anche io ho letto quel libro d'estate ...più precisamente al mare ...e credo che tutto sia nel farsi prendere poi e lui che non si farà trascurare

13 giugno, 2006 17:30  
Blogger franco said...

eh, lo conosco! quello dove si parla di cinghiali laureati in matematica pura!
approfitto per fare un uso privatistico del mezzo abbastanza privato. a noi ci serve un nome per il gruppo. come forse sapete facciamo le canzoni di georges brassens in italiano. fatevi sotto senza pudore!

13 giugno, 2006 20:49  
Anonymous Anonimo said...

Lost in traslation!

14 giugno, 2006 13:36  
Anonymous Anonimo said...

Per Giorgia: sulla beat generation so abbastanza poco ("Sulla strada" di Kerouac é saldamente al primo posto nella mia personale classifica dei libri piú noiosi della storia), ma sulla bit generation direi proprio nulla, prova a chiedere alla tua dolce metá, che ha tanto l'aria d'essere un fulgido esponente di questa nuova generazione di pazzi dell'informatica ( o di difensori dell'obbligo di timbrare il biglietto sull'autobus..).

14 giugno, 2006 13:53  
Blogger franco said...

spino, ma sei giorgia?!!!!!
cazzo, rivelazione dopo rivelazione! solo ieri ho scoperto (o riscoperto, forse già l'avevo saputo) che eri una donna!
oh, se de andrea in realtà si chiama jessica ditemelo!

14 giugno, 2006 15:38  
Blogger Laura said...

I Mascalzoni :)

14 giugno, 2006 21:53  
Blogger Laura said...

Io sto leggendo "Il potere dei sogni" di Sepùlveda e "L'amante di Lady Chatterley" di Lawrence.

14 giugno, 2006 21:56  
Blogger franco said...

grazie care, il vostro aiuto è graditissimo!

14 giugno, 2006 23:47  
Blogger Jonny said...

Lost in translation concettualmente non è affato male...
peccato per quella coluritura leggermente "sassone" :D

14 giugno, 2006 23:59  
Blogger franco said...

perfettamente d'accordo con jonny detto francesco. si potrebbe cercare di dirlo in qualche dialetto..

15 giugno, 2006 01:07  
Anonymous Anonimo said...

Aiuto! Penso che il mio computer abbia un virus.. finchè non guarisce sono giustificata per l'assenza.

19 giugno, 2006 13:22  
Blogger .: Rents :. said...

sto leggendo il giovane holden e sono in ritardo (ma va?) di dieci anni!cmq ho un pendolo di facault lasciato a metà che mi gurda di traverso e in culo anche ai pendoli gli dico, se la terra gira, gira..ogni tanto leggo delle api java per tirarmi su...jonny,i'm a creep...solo tu puoi capirmi.

visto che la sto facendo lunga colgo al volo l'occassione per dire a franco che è un "pessimo" a farsi suggerire il nome così come si chiedono gli spiccioli per strada e poi per fare tanti auguri alla moka che compie un anno e grazie a claudia lontana ha parlato di nuovo..
'notte

lameravigliaèlaconcetrazione

23 giugno, 2006 00:34  
Blogger Jonny said...

lameravigliaèlaconcetrazione: già.
Non mi sento nemmeno più "quasi adatto". Mi sento sedato.

23 giugno, 2006 09:54  
Anonymous Anonimo said...

E continuerà a parlare se abbiamo voglia di dirci qualcosa..
Notizia: sembra che da mercoledi prossimo avrò un posto mio in un mercatino di pittori (più o meno 15); finora ho fatto solo una decina di tele, questo vuol dire che da oggi in poi devo incrementare notevolmente la mia produzione.Solo per darvi un'idea dei suoni di qui, sarà nel pueblo marinero di Costa Teguise. Oggi qui è la festa di San Juan, faranno dei fuochi durante tutta la notte, falò sulla spiaggia, con tutti i legni ed i materiali di scarto accumulati durante l'anno con questo fine, l'avevo visto già l'anno scorso, è incredibile, l'isola è quasi illuminata a giono..

23 giugno, 2006 16:20  
Anonymous Anonimo said...

Non ti preoccupare, normalmente un "Pendolo.." si lascia a metá, anzi io l'ho laciato dopo 50 pagine, ma il bello viene quando non ti arrendi e ti ricordi di tutte le persone che ti hanno sempre detto che valeva la pena e ci riprovi, e si, arriverá il momento in cui sarai in lutto perché sta finendo e leggerai una pagina al giorno per fartelo durare il piú possibile.
Tutte le persone che conosco che l'hanno letto, l'hanno letto piú di una volta.. Jonny, saresti cosí gentile e dirci qualcosa al riguardo?
Magari quando torneró a Roma tireró fuori dal mio baule le diapositive segrete scattate dentro il "Conservatoire.." di Parigi, dove é ambientato il libro (per chi non lo sappia é un'antica abbazia che oltre ad ospitare il famoso pendolo, é la sede del museo delle arti e dei mestieri). Ci sono cose tipo vecchi aerei una volta in uso appesi alle travi dell'antica navata della chiesa, qualcosa di veramente suggestivo).

Vorrei far notare che un paio di persone (Paolo e Francesco)latitano.. Ma Francesco é in Kenya?
Tenete presente che voi vi sentite tutti al telefono, mentre a me non arrivano tutte le informazioni fondamentali come partenze, lauree,news sui gruppi musicali del blog e pettegolezzi vari (fidanzate/i..aneddoti). A proposito, per farci piú intimi potremmo aprire una sezione rosa: MOKA 2000. Ok, ho scritto troppo.

23 giugno, 2006 21:09  
Blogger Jonny said...

Io l'ho letto 3 volte...
Comunque a quanto ne so parecchi mokisti hanno visto il pendolo dal vivo, compreso Rents. Paolo latita, perché il suo pc fa fatica ad aprire una pagina web. Francesco latita perché s'è fatto il mac e non ha tempo per leggere le pagine web perché deve giocare con la dock bar.
L'idea di un blog per farci i cazzi nostri tra di noi mi sembra strafiga...finalmente si avrebbe un buon motivo per litigare. Comincio io con le indiscrezioni... andrea c'ha il culo depilato. Baci

23 giugno, 2006 23:41  
Blogger Gio Palla said...

ehi ...incredibile 22 commenti ...sembra di essere tornati un pò indietro nel tempo ...
ho una tradizione carinissima da raccontarvi degna della moka 2000...soprattutto alle ragazze ...poi se vuole approfittare anche Andrea per mantenersi ancora più liscio....va bè ve la dico: questa mattina è arrivata mamma con una bacinella di acqua e rose ...e dopo qualche minuto di incertezza mi sono lasciata convincere ...non so in onore di cosa ...ma qui in italia la festa di san Giovanni ci si lava con l'acqua di rose ....provateci è una sensazione bellissima…e poi sarete profumati!!

qualche giorno fa ho cominciato tutta contenta un libro di Dalì..volti nascosti ..qualcuno ne sa qualcosa? …inutile dire che il mio entusiasmo sta scemando, sono di gran lunga più belli i quadri!

24 giugno, 2006 12:16  
Blogger Laura said...

Oddio il Pendolo ... ricordo di una lentissima agonia estiva... per me è stata fondamentalmente una sfida con Jonny e quindi l'ho finito solo per quello... anche se un po' è vero quello che dice Claudia sul momento in cui comincia a dispiacerti che stia per finire...ma c'è da aspettare parecchio prima che arrivi quel momento!!!!!
ma qualcuno ha le foto del pendolo?
cmq, a proposito di libri, sto per cominciare "la globalizzazione e i suoi oppositori" di Stiglitz...devo solo farmi un po' di coraggio!

Claudia, ma che tele fai???? mi racconti un po'di questo mercatino che sono curiosissima?

Jonny...io eviterei... :)

24 giugno, 2006 12:18  
Blogger Jonny said...

Si, Claudia sele fa. (battutaccia)

24 giugno, 2006 15:40  
Anonymous Anonimo said...

x Laura: ti informo volentieri. Comincio domani e sono francamente terrorizzata (soprattutto immagina di dover dare un prezzo a qualcosa di tuo). Avrá luogo dalle 5 di pomeriggio alle 10 di sera, ottimo orario viste le temperature sahariane di qui; quando sarai stufa dell'economia dimmelo che troviamo un posticino anche per te. Ora sono in pieno panico organizzativo: ieri sono stata tutto il giorno (a parte il tempo della partita, ebbene si, lo confesso, mi appassionano i mondiali)a cercare teli impermeabili, tavoli pieghevoli, cavalletti, lampade, prolunghe e tutto quello che serve in queste situazioni. Chissá se riusciró a ficcare questo popó (ignoro come si scriva popó)di attrezzatura piú 11 tele e impicci vari nella mia MICRobA, poverina. Devo ricordarmi che un tempo ero campionessa di Tetris.. il che aiuta in questi casi. Comunque ho fatto delle foto digitali delle mie "opere" che ora cercheró di inserire nel seguente post, ma dubito di riuscirci, visto che ci ho giá provato varie volte senza successo. Ma tu continui con i tuoi disegni? Dacci le prove, altre foto, altre foto, arricchiamo la sezione artistica.. (Rents, pure tu, pubblicaci qualcosa di Marcella, cosí facciamo una piccola galleria..). Avete notato che ultimamente sono un pozzo di idee chissá dove l'avranno nascosto il punto interrogativo in questa maledetta tastiera spagnola..

x Giorgia: tornando ai riti pagani qui abbiamo fatto qualcosa di simile: la mattina seguente bisogna lavarsi il viso con acqua del proprio deposito (queste sono vecchie case di campagna)lasciata fuori tutta la notte con rosmarino e un fiore particolare color lilla (tutti e due del nostro giardino, ovviamente). Che strano come le tradizioni si assomiglino tanto.

x Jessica: quello che piú mi preoccupa é che non sia arrivata nessuna smentita ufficiale alle insinuazioni di Jonny lo Spiritoso!

27 giugno, 2006 14:36  
Anonymous Anonimo said...

Uffa, non ci riesco. C'é qualcuno che si offre di darmi istruzioni dettagliate su come inserire una immagine dal mio computer ad un nuovo post
Devo ridurre prima le dimensioni della foto, immagino, ma come si fa a ridurre le dimensioni
Help

27 giugno, 2006 15:23  
Blogger franco said...

prova ad aprirla con un programma tipo paintecchennesò e quando la risalvi dai un'occhiata alla risoluzione.
boh...non so quanto io ti possa essere d'aiuto...

27 giugno, 2006 16:15  
Blogger Laura said...

e insomma, claudia, poi com' è andata?
guarda, se me lo trovi un posticino parto subito...anche senza essere stanca dell'economia!
Io continuo...un po' a rilento ma continuo...
perchè non mandi le tue foto tipo a jonny così le pubblica lui?
vabbè, credo si sarà capito...ma m'hai particolarmente incuriosito...!

01 luglio, 2006 17:54  

Posta un commento

<< Home